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Informativa sulla privacy

Panoramica

Di seguito è possibile consultare la nostra Informativa sulla privacy, che spiega come vengono trattati i dati personali degli utenti e illustra i diritti di questi ultimi ai sensi delle norme sulla protezione dei dati. Si consiglia vivamente di leggere questa Informativa sulla privacy. Per facilitare il compito, abbiamo redatto una rapida panoramica di come utilizziamo i dati personali degli utenti. Tuttavia, si tratta di un riepilogo che non sostituisce la necessità di consultare l'intera Informativa sulla privacy illustrata di seguito.

Introduzione

La presente Informativa sulla privacy si applica ai nostri siti web, alle nostre applicazioni e ai nostri beni e servizi che fanno riferimento a questa informativa o che non dispongono di una propria informativa sulla privacy. La finalità della presente Informativa sulla privacy consiste nel fornire all'utente informazioni su come utilizziamo i suoi dati personali. Poiché la presente Informativa sulla privacy potrebbe essere aggiornata di tanto in tanto, si consiglia di consultarla regolarmente. Tuttavia, in caso di modifiche sostanziali al documento, provvederemo ad avvisare gli utenti.

Chi è il titolare dei dati personali?

Il titolare (precedentemente noto come titolare del trattamento) dei dati personali dell'utente è REEL Italy Ltd, Villa Seminia, 8, Sir Temi Zammit Avenue, Ta' Xbiex, XBX 1011, Malta. Si tratta dell'entità a cui facciamo riferimento quando parliamo di "REEL", "noi", "nostro/nostra/nostri/nostre", ecc.

Esiste un Responsabile della protezione dei dati (DPO, Data Privacy Officer)?

Sì, abbiamo nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO). Sebbene sia possibile contattare il nostro DPO all'indirizzo email dpo@starsgroup.com, il primo punto di contatto per gli utenti che desiderano esercitare i propri diritti in tale ambito è il nostro team del servizio clienti. Consultare la sezione "I diritti dell'utente" qui sotto.

Cosa indica il termine "Gruppo"?

Nella presente Informativa sulla privacy, il termine Gruppo fa riferimento a Flutter Entertainment plc e a tutte le sue imprese figlie dirette o indirette, a tutti i suoi partner di joint venture e alle rispettive aziende, ovunque si trovino ed esistano nel mondo di volta in volta, incluse, a titolo esemplificativo, Paddy Power, Betfair, Timeform, Sportsbet, BetEasy, FanDuel, TVG, Adjarabet, Sky Betting and Gaming, Full Tilt, PokerStars e FOX Bet. 

Come raccogliamo i dati personali dell'utente

Per usufruire dei nostri servizi, l'utente deve creare un account di gioco. Durante la creazione dell'account di gioco, l'utente deve fornire alcuni dati personali, come il nome, l'età, l'indirizzo postale e l'indirizzo email, il numero di telefono, il codice fiscale, la carta d'identità e il luogo di residenza. Per utilizzare alcuni dei nostri servizi, l'utente dovrà fornire ulteriori informazioni, come i dati della carta bancaria.

Raccogliamo anche alcuni dati sulle transazioni effettuate dagli utenti, incluse le attività di gioco. Potremmo raccogliere dati personali attraverso sondaggi condotti da noi o da aziende da noi incaricate. Inoltre, raccogliamo informazioni sull'uso da parte degli utenti dei nostri siti web, delle nostre applicazioni per dispositivi mobili e dei nostri servizi. Raccoglieremo ulteriori informazioni necessarie per l'elaborazione dei dati personali dell'utente per le finalità specificate nella presente Informativa sulla privacy.

Quando l'utente ci contatta, elaboreremo eventuali dati personali forniti dall'utente durante tali comunicazioni.

Potremmo inoltre raccogliere alcuni dati personali da fornitori di servizi terzi come agenzie di credito e imprese attive nella prevenzione delle frodi.

Infine, potremmo utilizzare "cookie" e tecnologie simili che, a loro volta, potrebbero raccogliere alcune informazioni dell'utente come gli indirizzi IP dei suoi dispositivi e le sue attività online, alcune delle quali rientrano tra i dati personali dell'utente. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili nella sezione "Cookie" in basso.

Come utilizziamo i dati personali dell'utente

Conformemente alle leggi sulla protezione dei dati, tratteremo i dati personali dell'utente solo in presenza di una base giuridica che ci consenta di farlo. Tratteremo i dati personali dell'utente: (i) se necessario, per fornire servizi all'utente ai sensi del contratto sottoscritto con l'utente; (ii) se siamo tenuti a farlo in virtù di disposizioni legali o di obblighi normativi; (iii) se l'utente ha fornito il proprio consenso per tale trattamento, o (iv) se è nel nostro interesse legittimo elaborare i dati personali dell'utente, a patto che ciò non pregiudichi i suoi diritti, le sue libertà e i suoi interessi.

Fatta eccezione per alcune circostanze limitate indicate sotto, non trattiamo determinate categorie speciali di dati personali dell'utente (ad esempio le informazioni personali relative allo stato di salute, all'etnia, alla religione, alle convinzioni politiche, alla appartenenza sindacale o all'orientamento sessuale) né i dati personali relativi a condanne penali o reali. Per le circostanze limitate nelle quali trattiamo le categorie speciali di dati personali, è possibile consultare la base giuridica aggiuntiva richiesta nelle sezioni in corsivo della seguente tabella.

Segue un elenco delle finalità per cui trattiamo i dati personali dell'utente e la base giuridica su cui poggia tale trattamento:

FinalitàBase giuridica
Per configurare e gestire l'account di gioco   Azione necessaria per l'esecuzione di un contratto
Per fornire i nostri servizi all'utente (ad esempio consentire all'utente di giocare ai nostri giochi) Azione necessaria per l'esecuzione di un contratto
Per ricevere le comunicazioni e le richieste dell'utente e fornire le risposte corrispondenti Azione necessaria per l'esecuzione di un contratto  
Per comunicare all'utente importanti aggiornamenti ai nostri siti web, alle nostre applicazioni per dispositivi mobili e ai nostri servizi   Azione necessaria per l'esecuzione di un contratto
Per assicurarci di essere in grado di rispettare i nostri obblighi normativi relativamente all'utilizzo dei nostri servizi da parte dell'utente, ad esempio per verificare la precisione di qualsiasi dato che ci viene fornito dall'utente e per verificare l'identità e l'età dell'utente (attività che potrebbero richiedere la divulgazione di dati personali dell'utente a terze parti o l'aggiunta ai dati personali dell'utente di informazioni ricevute da terze parti come le agenzie di credito)   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Per accertare l'origine dei fondi e del reddito dell'utente, e per determinare se quest'ultimo possa permettersi gli importi spesi, se richiesto dalle leggi in vigore   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo  
Per rispettare i nostri obblighi ai sensi delle leggi applicabili (inclusi la legislazione sul gioco d'azzardo e i requisiti normativi e associati alle nostre licenza di gioco)   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Per identificare e segnalare eventuali sospetti di attività illecita, fraudolenta o inappropriata in altri modi, associata ai nostri siti web, alle nostre applicazioni per dispositivi mobili e ai nostri servizi (incluso il riciclaggio di denaro)   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo    
Per monitorare le abitudini di gioco e identificare potenziali dubbi relativi al gioco responsabile   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo

Interesse pubblico rilevante, come la tutela degli individui che presentano rischi / tutela del benessere economico di determinati individui
Per evitare che l'utente utilizzi i nostri siti web, le nostre applicazioni per dispositivi mobili e i nostri servizi, nei casi in cui l'utente ci abbia inoltrato una richiesta in tal senso (ad esempio in caso di autoesclusione)   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo

Interesse pubblico rilevante, come la tutela degli individui che presentano rischi / tutela del benessere economico di determinati individui  
Per rispettare i limiti di deposito, di spesa o di perdita impostati dall'utente o che sono stati imposti sul suo account di gioco   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo  
Per identificare qualsiasi violazione delle nostre condizioni di utilizzo   Azione necessaria per l'esecuzione di un contratto
Per redigere dati statistici relativi all'utilizzo dei nostri siti web, delle nostre applicazioni per dispositivi mobili e dei nostri servizi da parte degli altri utenti   Interessi legittimi di comprensione dell'utilizzo dei nostri prodotti e servizi e, di conseguenza, di miglioramento degli stessi
Per inviare comunicazioni informative relative ai nostri prodotti e servizi che potrebbero essere di interesse dell'utente   Azione necessaria per l'esecuzione di un contratto
Per registrare le chiamate e le chat live tra gli utenti e i nostri addetti al servizio clienti per finalità formative   Interessi legittimi di miglioramento dei nostri servizi ai clienti
Condivisione: per condividere i dati personali dell'utente con altri membri del Gruppo che forniscono assistenza per la fornitura dei servizi ai clienti   Interessi legittimi di fornitura dei nostri servizi
Condivisione: per condividere i dati personali dell'utente con i nostri consulenti professionali, ad esempio gli avvocati   Interessi legittimi di richiesta di consulenza
Condivisione: Per condividere i dati personali dell'utente con altri membri del Gruppo, al fine di adottare le misure relative al gioco responsabile in tutto il Gruppo,, se richiesto dalle leggi in vigore   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Condivisione: per condividere i dati personali dell'utente con terze parti per la verifica dell'identità e della geolocalizzazione   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Condivisione: per condividere i dati personali dell'utente con terze parti per finalità di rilevamento delle frodi e del riciclaggio di denaro   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo    
Condivisione: per condividere i dati personali dell'utente con le forze dell'ordine nell'ambito della prevenzione e del rilevamento dei reati   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo  
Condivisione: Per condividere i dati personali dell'utente con i database per l'autoesclusione a livello nazionale come previsto dalle leggi e dai regolamenti in vigore, se l'utente ha deciso di autoescludersi   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo    
Condivisione: per condividere i dati personali dell'utente con le autorità di regolamentazione del gioco d'azzardo, al fine di fornire assistenza e rispettare le eventuali indagini   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Cookie: Per gestire i nostri siti web e le nostre applicazioni per dispositivi mobili, ad esempio per consentire all'utente di interagire con i nostri siti web e le nostre applicazioni per dispositivi mobili e per ricordare le scelte eseguite dall'utente durante la navigazione tra le varie pagine, entro i limiti strettamente necessari per il loro funzionamento   Interesse legittimo di utilizzo di un sito web con un livello di funzionamento sufficiente per la fornitura dei nostri servizi
Cookie: per analizzare l'utilizzo del nostro sito web da parte dell'utente, monitorare il nostro pubblico sul web e compilare determinati contenuti del nostro sito web in base all'utilizzo del sito da parte dell'utente   Consenso
Cookie: Per monitorare l'origine destinazione della navigazione dell'utente sul nostro sito web, al fine di comprendere come l'utente accede da e verso il nostro sito web   Consenso  
Cookie: Per rispettare norme come quelle sull'identificazione di account multipli, tentativi di accesso ad account di gioco non autorizzati o potenziali frodi   Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo

Oltre alle finalità sopracitate, potremmo anche trattare i dati personali dell'utente per altre finalità da noi ritenute compatibili con quelle sopracitate. In casi del genere, aggiorneremo la presente Informativa sulla privacy di conseguenza.

Condivisione all'interno del Gruppo

Poiché facciamo parte di un Gruppo di imprese, in alcuni casi i dati personali dell'utente vengono condivisi con altri membri del Gruppo. Ciò si verifica nelle seguenti circostanze:

  • per consentirci di identificare e replicare le misure relative al gioco responsabile;
  • per i giocatori di tutto il Gruppo;
  • per fornire assistenza agli utenti con la gestione, l'identificazione e la verifica degli account e per svolgere ulteriori verifiche;
  • per verificare la correttezza e l'aggiornamento dei dati degli utenti;
  • per identificare gli utenti che hanno commesso (o sono sospettati di aver commesso) frodi, riciclaggio di denaro o altri reati;
  • per identificare gli utenti che hanno violato i nostri Termini del Servizio o altri termini e condizioni relativi ai nostri servizi;
  • per analizzare e comprendere meglio le nostre attività, i nostri clienti e i nostri prodotti e servizi a livello di Gruppo.

In futuro, potremmo inoltre condividere i dati personali con altri membri del nostro Gruppo per finalità correlate e compatibili con quelle sopracitate. Infine, in ambito legale o normativo, potremmo essere tenuti a condividere i dati personali all'interno del Gruppo per motivi diversi da quelli sopracitati.

Divulgazione dei dati personali dell'utente

Oltre alle finalità relative alla condivisione dei dati personali sopracitate, divulgheremo i dati personali dell'utente ai responsabili del trattamento dei dati da noi designati. Sottoscriveremo un contratto con ciascun responsabile del trattamento, al fine di garantire la sicurezza dei dati personali dell'utente.

Potremmo inoltre divulgare i dati personali dell'utente nelle seguenti circostanze:

  • se richiesto dalle leggi o dalle normative applicabili (divulgazione a un'autorità governativa, normativa o preposta all'applicazione della legge) per agire conformemente a un requisito legale/normativo)
  • sulla base di un interesse legittimo
    • per difenderci legalmente e/o nel quadro di procedimenti legali; e
    • durante le negoziazioni relative a rilevamenti, acquisizioni o fusioni e conformemente a tali attività.

Trasferimento dei dati personali dell'utente al di fuori del SEE

I dati personali dell'utente possono essere consultati nell'Isola di Man, un territorio che ha ricevuto una decisione di adeguatezza della Commissione europea in merito all'idoneità delle sue leggi sulla protezione dei dati.  I dati personali dell'utente potrebbero inoltre essere consultati da membri del Gruppo con sede al di fuori dell'Unione europea e, in casi del genere, abbiamo implementato delle clausole contrattuali standard per offrire un'adeguata protezione di tali dati.

Potremmo inoltre condividere i dati personali dell'utente con terze parti al di fuori dell'Unione europea e, in casi del genere, faremo in modo che siano presenti delle clausole contrattuali standard e altre misure imposte dalle leggi e dai regolamenti in vigore, o una decisione di adeguatezza per la protezione di tali dati.

Sicurezza

Adotteremo le misure di sicurezza, tecniche e organizzative appropriate per proteggere i dati personali dell'utente e per prevenire furti, perdite e accessi non autorizzati a tali dati. Tuttavia, poiché è impossibile garantire una sicurezza al 100%, l'utente non può ritenerci responsabili, tranne se la sicurezza dei suoi dati personali viene compromessa a causa della nostra negligenza.

Comunicazioni informative

Se l'utente si iscrive ai servizi che offriamo, potrebbe ricevere comunicazioni informative relative ad altri servizi e prodotti offerti da noi o dal nostro Gruppo, a patto di aver espressamente richiesto di ricevere tali comunicazioni.

L'utente può gestire le proprie scelte in qualsiasi momento all'interno del proprio account di gioco. Può inoltre annullare l'iscrizione utilizzando gli strumenti forniti in tutte le comunicazioni informative che riceve. L'annullamento dell'iscrizione ai servizi informativi può richiedere fino a cinque giorni lavorativi per entrare in vigore.

Cookie

Nella presente Informativa sulla privacy, il termine "cookie" indica i cookie e le tecnologie simili a cui ricorriamo per memorizzare le informazioni (ad es. i web beacon). Un cookie è un file di testo di piccole dimensioni che viene memorizzato sul computer, sul dispositivo mobile o su un dispositivo di altro tipo dell'utente dal server di un sito web. In seguito, solo quel server potrà recuperare o leggere i contenuti di tale cookie. Ogni cookie è unico per il browser dell'utente e contiene alcuni dati anonimi come un identificatore unico, il nome del sito web e alcuni caratteri e cifre.

Quasi tutti i siti web e le applicazioni, inclusi i nostri siti web, utilizzano i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti, consentendo ai siti web e/o alle applicazioni di "ricordare" gli utenti, nel corso di una visita ("cookie di sessione") o nel corso di varie visite ("cookie permanenti").

I cookie vengono utilizzati per migliorare l'uso di un sito web o di un'applicazione da parte degli utenti, ad esempio consentendo a quest'ultimi di navigare tra le pagine in maniera efficiente e memorizzando le preferenze degli utenti. I cookie facilitano l'interazione tra gli utenti e i siti web. Se un sito web o un'applicazione non ricorre ai cookie, penserà che l'utente sia un nuovo visitatore ogni volta che passa a una nuova pagina del sito web. I cookie possono essere utilizzati anche per abilitare le inserzioni mirate e per analizzare la navigazione dell'utente all'interno di un sito web.

Maggiori informazioni sui cookie in generale e su come disattivarli sul proprio browser sono disponibili qui.  

È inoltre possibile consultare ulteriori informazioni sui cookie promozionali presenti sul dispositivo in uso e disattivarli direttamente cliccando qui.

Conservazione dei dati personali dell'utente

Conserviamo i dati personali dell'utente per dieci anni. Questo lasso di tempo viene calcolato dal momento della chiusura dell'account di gioco. Esistono alcune eccezioni a questo periodo di conservazione dei dati, illustrate di seguito.

  • Se l'utente è sottoposto a un'indagine o se abbiamo identificato potenziali attività fraudolente e di riciclaggio di denaro o reati di altro tipo, potremmo conservare i dati personali dell'utente per un periodo di tempo più lungo, necessario allo svolgimento di tali indagini.
  • In presenza di una controversia legale, conserveremo i dati personali dell'utente per un periodo di tempo più lungo, necessario alla risoluzione della controversia.
  • Se i dati personali vengono elaborati per soddisfare dei requisiti normativi o legali (compresa l'autoesclusione), verranno conservati per il periodo previsto da tali requisiti normativi o legali

Aggiornamento dei dati personali dell'utente

L'utente può aggiornare alcuni dati personali in qualsiasi momento all'interno del proprio account di gioco. In caso di variazioni nei propri dati personali, l'utente è pregato di aggiornare il proprio account di gioco il prima possibile. Qualora l'utente non riuscisse a modificare le sue informazioni tramite il suo account, può contattare il servizio clienti.

Diritti dell'utente

L'utente ha i seguenti diritti in relazione ai propri dati personali:

  • diritto di accedere ai dati personali in nostro possesso, noto anche come SAR (Subject Access Request, richiesta di accesso ai dati);
  • diritto di ricevere determinati dati personali in un formato leggibile da un terminale elettronico;
  • diritto di rettifica dei dati imprecisi o non aggiornati;
  • se abbiamo chiesto espressamente all'utente il consenso al trattamento dei suoi dati personali e non esistono altre condizioni giuridiche in vigore, l'utente ha il diritto di revocare tale consenso;
  • diritto di eliminare alcuni dati personali se il loro trattamento da parte nostra non è più necessario, se l'utente ha revocato il suo consenso come indicato nel paragrafo precedente, se ha espresso un'obiezione come indicato nel paragrafo seguente, se i dati personali dell'utente sono stati trattati in maniera illegale o se l'eliminazione dei dati personali è richiesta nell'ambito di un obbligo legale;
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati se, conformemente alla base giuridica, è nel nostro interesse legittimo trattare i dati personali dell'utente; si tenga presente che potremmo comunque trattare i dati personali dell'utente in presenza di altre basi giuridiche pertinenti o se abbiamo seri motivi per continuare a trattare i dati personali dell'utente per i nostri interessi, sempre che non prevalgano i diritti, gli interessi o le libertà dell'utente;
  • diritto di chiedere una spiegazione della logica seguita, in caso di decisioni sull'utente prese da strumenti automatizzati; e

In caso di dubbi sui propri diritti e sulle modalità di trattamento dei propri dati personali, è possibile contattare il servizio clienti o l'autorità di supervisione della protezione dei dati, il Garante per la protezione dei dati personali.

Per esercitare uno qualsiasi dei propri diritti, è possibile contattare il servizio clienti. Si prega di notare che, sebbene cercheremo di soddisfare tutte le richieste degli utenti relative ai propri diritti, non ci troviamo di fronte a diritti assoluti. Ciò significa che, in alcuni casi, potremmo essere costretti a respingere le richieste o soddisfarle solo in parte.

Se l'utente inoltra una richiesta relativa ai propri diritti, deve fornire la prova della propria identità. Inoltre, potremmo chiedere all'utente di fornire chiarimenti sulla richiesta. Cercheremo di rispondere a tutte le risposte entro un mese dalla verifica dell'identità, anche se la procedura potrebbe richiedere più tempo (in tal caso, l'utente verrà avvisato). Se riceviamo la stessa richiesta più volte o abbiamo motivo di pensare che le richieste ricevute siano ingiustificate, ci riserviamo il diritto di non rispondere.

Autorità di supervisione

Per qualsiasi reclamo, l'utente ha diritto di contattare l'autorità di supervisione della protezione dei dati del suo paese, il Garante per la protezione dei dati personali. Tuttavia, invitiamo l'utente a contattare prima noi, per consentirci di cercare una soluzione agli eventuali problemi riscontrati.

Contattaci

Per qualsiasi domanda sull'uso dei propri dati personali o per esercitare uno qualsiasi dei propri diritti, l'utente è pregato di contattare prima il nostro servizio clienti. È inoltre possibile contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (DPO) all'indirizzo email dpo@starsgroup.com.

Ultima revisione dell'Informativa sulla privacy: 8 aprile 2021