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Partite di Seven Card Stud Hi Lo

Il Seven Card Stud Hi/Lo è un gioco di poker simile al classico Seven Card Stud, con la differenza che il piatto non viene assegnato esclusivamente al punto più alto, ma viene invece diviso fra chi avrà realizzato il punto più alto e quello più basso come in tutte le altre varianti del poker dalla denominazione Hi/Lo.

Il Seven Card Stud Hi Lo è un gioco tecnicamente complesso, in cui il piatto viene diviso fra la migliore mano alta e la migliore mano bassa. I giocatori, nel corso della mano, ricevono sette carte, delle quali possono utilizzarne cinque per ottenere la miglior combinazione possibile e cercare di vincere il piatto. Segui questo link per conoscere la graduatoria dei punti nel Seven Card Stud Hi Lo. È importante ricordare che il Seven Card Stud Hi Lo prevede che una mano bassa, per essere valida, debba essere costituita da una combinazione di cinque carte diverse fra loro la più alta delle quali non può essere superiore all’8.

Nel Seven Card Stud non esiste il bottone del dealer. Le carte vengono distribuite in senso orario. Prima che una mano di Seven Card Stud Hi Lo abbia inizio, tutti i giocatori devono piazzare una piccola puntata obbligatoria detta ante (per conoscere l’entità dell’ante, visita la pagina dedicata ai limiti). Ogni giocatore riceve due carte coperte e una scoperta. Quello che ha ricevuto la carta scoperta più bassa agisce per primo ed è costretto a fare una puntata obbligatoria, il “bring-in”, che può essere pari alla puntata minore per il limite della partita o alla sua metà (per esempio, in una partita €2/ €4, il bring-in può essere di €1 o €2). L’azione procede in senso orario finché non si conclude il primo giro di puntate.

Nota: per la determinazione del bring-in nel Seven Card Stud Hi Lo, se due giocatori hanno la stessa carta scoperta si guarda il seme, secondo questo ordine: picche, cuori, quadri, fiori.

Ogni giocatore riceve quindi un'altra carta scoperta, comunemente chiamata "Fourth Street". Parla per primo chi ha esposto il punto più alto. Questo giocatore può scegliere se passare, fare check o puntare. La puntata è pari al limite minore del tavolo (€2 in una partita €2/ €4). Se un giocatore qualsiasi espone una coppia, il giro di puntate può essere aperto con una big bet (€4 in una partita €2/€4).

Ogni giocatore riceve una nuova carta scoperta, comunemente chiamata "Fifth Street". Di nuovo, parla per primo chi ha esposto il punto più alto.

Nota: a cominciare dalla Fifth Street e fino al termine della mano, tutte le puntate e i rilanci fanno riferimento al limite massimo del tavolo (€4 in una partita €2/ €4).

Ogni giocatore riceve un’altra carta scoperta, comunemente chiamata "Sixth Street". Di nuovo, parla per primo chi ha esposto il punto più alto.

A questo punto, ogni giocatore riceve la settima e ultima carta, che viene distribuita coperta. Anche in questo caso, parla per primo chi ha esposto il punto più alto.

Se al termine dell’ultimo giro di puntate sono rimasti in gioco più giocatori, il primo a mostrare le carte è colui che ha effettuato l’ultima puntata o l’ultimo rilancio. Se nel giro finale non ci sono state puntate, il giocatore le cui carte scoperte hanno il valore più alto mostra le carte per primo. Il giocatore con il punto più alto si aggiudica la metà del piatto destinata alla mano alta ("Hi"), mentre l’altra metà va a chi ha la più bassa combinazione di cinque carte ("Lo"). Nel caso che non ci sia nessuna mano qualificata per vincere la porzione bassa (combinazione di cinque carte diverse fra loro in cui la carta più alta è al massimo un 8), l’intero piatto viene assegnato alla migliore mano alta.

Una volta assegnato il piatto alla mano alta e a quella bassa (nel caso ci sia), si procede alla mano successiva.