La roulette si gioca da secoli, in una forma o nell'altra. Si pensa che l'emblematica ruota contenesse un tempo solo 31 numeri, anche se ora di norma ne ha 37 (in Europa) o 38 (negli USA). Questo significa che le probabilità di successo cambiano leggermente a seconda della variante su cui stai giocando. L'evoluzione del gioco l'ha vista diventare un caposaldo nei casinò di tutto il mondo.
Nella European Roulette, la ruota contiene 37 caselle numerate da zero a 36. Questo significa che i giocatori hanno probabilità maggiori rispetto ad altri tavoli di roulette, come quello americano, che ha più caselle.
Le due sezioni principali del tavolo su cui vengono collocate le puntate sono la 'inside section' e la 'outside section'. Ognuna offre molte modalità di puntata diverse.
La inside section (per le puntate interne) offre puntate su numeri individuali che sono vicini l'uno all'altro sul layout del tavolo, o su gruppi di massimo sei numeri.
La outside section (per le puntate esterne) contiene coppie di puntate su rosso o nero, alto o basso e pari o dispari (ognuna delle quali copre 18 numeri). Puoi anche effettuare sei diverse puntate da 12 numeri (divise in due tipi, le colonne e le dozzine).
Inoltre, abbiamo gruppi di puntata che comprendono dai 7 ai 17 numeri, collocati su diversi segmenti della ruota. Queste puntate possono essere piazzate con un rapido clic sul 'racetrack', la parte del layout del tavolo che riproduce la ruota reale e l'ordine in cui vengono mostrati i numeri, invece dell'ordine numerico del layout principale per le puntate.
Una volta al tavolo, ogni giocatore deve selezionare un colore di chips da usare per la durata della sessione. Puoi scegliere facilmente il valore delle chips da usare quando effettui le tue puntate e variare il numero collocato in ogni momento su una certa area di puntata.
Teniamo automaticamente traccia degli importi scommessi e non permettiamo puntate al di sotto del minimo del tavolo. Se la somma che hai selezionato è inferiore al minimo consentito, il tuo primo clic sull'area di puntata piazzerà la scommessa minima per il tavolo.
Usando puntate interne o esterne, puoi puntare su qualsiasi numero o combinazione di numeri. Ricorda che ogni puntata esterna deve essere almeno pari al minimo del tavolo; la stessa regola si applica al totale scommesso con le puntate interne. Ricorda inoltre che le une sono indipendenti dalle altre quando si parla di minimo del tavolo.
Per le scommesse vincenti, la tua puntata originale viene restituita sul tuo account insieme alla vincita ricevuta in base all'importo scommesso e alla tabella dei pagamenti pubblicata di seguito. Le puntate che non vincono sono considerate perdenti.
Il software riconosce automaticamente che le puntate interne sono cumulative, perciò le puntate possono essere piazzate nella inside section finché non viene raggiunto il minimo. Se non viene raggiunto, le scommesse sotto il minimo sono rimosse quando viene girata la ruota (dopo che è scaduto il tempo di puntata).
Quando giochi a un tavolo multigiocatore, tutte le puntate saranno valide per vincere o perdere una volta scaduto il tempo per la puntata. Nelle partite a giocatore singolo, le puntate non verranno considerate attive finché l'azione non sarà confermata e non verrà cliccato il pulsante Gira.
Premi puntate interne - Roulette | ||
---|---|---|
Nome puntata | Numeri coperti | Probabilità di vincita |
Numero pieno | 1 | 35 a 1 |
Cavallo | 2 | 17 a 1 |
Terzina | 3 | 11 a 1 |
Carré | 4 | 8 a 1 |
Linea | 6 | 5 a 1 |
Premi puntate esterne - Roulette | ||
---|---|---|
Nome puntata | Numeri coperti | Probabilità di vincita |
Rosso | 18 | 1 a 1 |
Nero | 18 | 1 a 1 |
Dispari | 18 | 1 a 1 |
Pari | 18 | 1 a 1 |
Basso (1-18) | 18 | 1 a 1 |
Alto (19-36) | 18 | 1 a 1 |
1ª, 2ª o 3ª dozzina | 12 | 1 a 2 |
1ª, 2ª o 3ª colonna | 12 | 1 a 2 |
Oltre che su inside e outside section, le puntate possono essere piazzate sulla zona racetrack del tavolo. Questa parte del layout del tavolo rappresenta l'ordine in cui appaiono i numeri sulla ruota stessa. Clicca su uno dei numeri per collocarvi delle chips, più i due numeri adiacenti (i 'vicini') su entrambi i lati di quel numero.
Il racetrack può essere usato per piazzare quattro altre puntate speciali, ognuna delle quali automaticamente mette più chips sul layout, come mostrato dalla seguente tabella.
Nome puntata | Costo in chips | Numeri coperti | Distribuzione |
---|---|---|---|
Vicini dello zero | Nove chips | 17 | 0/2/3 (due chips), 4/7, 12/15, 18/21, 19/22, 25/26/28/29 (due chips), 32/35 |
Tiers du cylindre | Sei chips | 12 | 5/8, 10/11, 13/16, 23/24, 27/30, 33/36 |
Orfanelli in pieno | Otto chips | 8 | 1, 6, 9, 14, 17, 20, 31, 34 |
Zero | Quattro chips | 7 | 0/3, 12/15, 26, 32/35 |
Le puntate su due numeri adiacenti (cavallo) dello stesso colore sul layout principale (es. rosso o nero) possono essere effettuate con una sola azione usando i comandi per la puntata cavallo vicino alla zona racetrack del tavolo.
Cavallo rosso (quattro puntate) | Cavallo nero (sette puntate) |
---|---|
9/12 | 8/11 |
16/19 | 10/11 |
18/21 | 10/13 |
27/30 | 17/20 |
26/29 | |
28/29 | |
28/31 |
Per una convenzione comune nella maggior parte dei casinò moderni di tutto il mondo, i limiti di puntata ai tavoli da roulette variano a seconda del fatto che coprano puntate interne o esterne.
La puntata esterna massima visualizzata a ogni tavolo mostra la somma più alta che può essere piazzata su ciascuna (o tutte) le posizioni di puntata esterne. Non c'è un massimo cumulativo.
La puntata interna massima di un tavolo, invece, si riferisce all'importo di ciascuna puntata che è possibile piazzare su un numero individuale (o pieno).
Tutti gli altri tipi di puntate interne (come cavalli, sestine, terzine, ecc.) hanno un proprio massimo, relativo al massimo pieno del tavolo. La regola generale è che più sono i numeri coperti da una puntata, più alti sono i limiti. Ad esempio, un pieno copre un numero e la puntata massima potrebbe essere di 25 chips. Un cavallo copre due numeri, dunque il limite massimo è raddoppiato (50 chips). Una terzina copre tre numeri e, in questo esempio, la puntata massima sarebbe di 75 chips e così via.
Su un tavolo con un limite di 25 chips per il pieno, è possibile piazzare fino a 40 puntate da 25 chips sopra o intorno a un numero situato nella colonna centrale del layout, come il 17 (per le seguenti puntate: un pieno (1), quattro cavalli (8), una terzina (3), quattro carré (16) e due sestine (12)), per un totale di 1.000 chips.
La percentuale teorica di ritorno al giocatore per la Roulette, la European Roulette e la High Roller Roulette è del 97,3%.
La percentuale teorica di ritorno al giocatore l'American Roulette è del 94,74%. Percentuale teorica di ritorno al giocatore per la puntata 'Five Line' nell'American Roulette è del 92,11%.
Nei tavoli con giocatore singolo, puoi salvare le tue puntate preferite in maniera da effettuare specifiche combinazioni di puntate in modo rapido e pratico. Seleziona 'Salva puntata attuale' per aggiungerla a quelle preferite. Puoi gestire le puntate salvate nel menu 'Le mie scommesse'.
I tavoli multigiocatore offrono a te e ai tuoi amici la possibilità di giocare insieme e divertirvi con l'emozione del gioco social. Proprio come negli autentici casinò, i tavoli multigiocatore trasformano il gioco online in una divertente esperienza interattiva.
Puoi anche giocare alla roulette live contro veri dealer nel nostro casinò live. Nota che la roulette live ha le sue regole; clicca per saperne di più.